Il valore
della rete
L’incontro del 25 ottobre 2025 al Bam Ragusa ha riunito Amministrazione Comunale, Consulta Disabilità, Enti del Terzo Settore e famiglie. Obiettivo principale è stato quello di definire il Patto Educativo per una comunità educante proattiva, con attenzione a dispersione scolastica, parità di genere, bullismo e cyberbullismo.
Le Schede di Lavoro, sono state uno strumento fondamentale per la definizione di proposte concrete per la comunità.
Affronta diversi aspetti cruciali, come l’analisi delle buone pratiche esistenti e le modalità per favorire la continuità educativa. Inoltre, richiede di definire il ruolo specifico del Comune o del Distretto nell’ambito del supporto alle persone con Disabilità e di identificare gli strumenti di comunicazione e coordinamento più funzionali.
Il progetto ha permesso di dare maggiore visibilità ai luoghi pubblici accessibili e alle attività offerte, grazie alla piattaforma Terzo Tempo e alla relativa webapp. È emersa inoltre la necessità di rafforzare la collaborazione con la scuola, così come l’importanza di investire in percorsi di formazione dedicati all’inclusione. Infine, si conferma il valore delle complementarietà territoriali, da promuovere e mettere in rete per generare un impatto più ampio e condiviso.